Osservatorio
Purpose in Action 2024

L’Osservatorio Purpose in Action del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Partner Strategico OpenKnowledge mira a generare conoscenza, metodologie e pratiche per l’attuazione e l’integrazione del Purpose nella cultura e nella strategia aziendale per il lungo periodo. Costituisce un contesto di riferimento per le imprese e una piattaforma per progettare azioni innovative guidate dal Purpose.

Il concetto di Purpose, che definisce la ragion d’essere di un’azienda e la sua aspirazione a creare un impatto positivo sugli stakeholder e sulla società, è diventato oggi uno dei temi più discussi nell’ambito della strategia aziendale; tuttavia, la sua natura complessa ne rende spesso difficile l’implementazione all’interno delle imprese. L’Osservatorio Purpose in Action si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di generare e diffondere conoscenze, metodologie e pratiche efficaci a supporto dell’implementazione del Purpose nelle strategie aziendali.

 

L’Osservatorio punta a raccogliere dati sulla misura in cui le imprese italiane abbracciano il Purpose, su come questo modella le loro strategie e i loro comportamenti. Questa piattaforma di ricerca ha inoltre l’obiettivo di creare connessioni e opportunità di networking tra le aziende interessate all’argomento, generare consapevolezza intorno al tema e creare così un impatto positivo sul nostro sistema economico.

 

La ricerca esplorerà le molteplici dimensioni del Purpose, presenterà un quadro aggiornato dello stato attuale del Purpose nelle aziende italiane e analizzerà l’implementazione del Purpose nel tessuto organizzativo, al fine di creare dei modelli di implementazione e best practices per introdurre il Purpose in azienda.

Domande di ricerca

1

Purpose: definizioni e approcci

  • L’evoluzione del concetto di Purpose
  • Panoramica delle principali definizioni di Purpose
  • Le dimensioni del Purpose: strategica, sociale-ambientale e culturale
2

Purpose Map: lo stato del Purpose nelle imprese italiane

  • Lo stato attuale del Purpose nelle aziende italiane
  • Le diverse direttrici del Purpose
  • Fattori abilitanti e ostacoli al Purpose
3

Purpose an Action: innovare l’impresa tramite il Purpose

  • La relazione tra Purpose, sostenibilità ed impatto
  • Purpose and People: meaningful work, leadership and engagement
  • Purpose come driver del rinnovamento strategico 

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
Aprile - Maggio 2024
Definizione dei termini di ricerca
Concept
• Coinvolgimento dello Strategic Partner e dei Partner dell’Osservatorio

• Definizione del macro-perimetro e delle tematiche oggetto della ricerca
Aprile - Maggio 2024
Definizione dei termini di ricerca
6 Giugno 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 1
Kick-off e 1º Comitato Guida
• Definizione del macro-perimetro della ricerca

• Definizione temi e capitoli della ricerca

• Incontro Advisory Board a

6 Giugno 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 1
Luglio - Settembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 2
Community Events
• 2 Workshop riservati ai Partner e allo Strategic Partner dell’Osservatorio (Keynotes ispirazionali; Laboratorio di co-creazione di nuovi contenuti)

• Live Event and Social Media Engagement

• 1 Webinar tematico aperto al pubblico

Luglio - Settembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 2
3 Ottobre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 3
2º Comitato Guida
• Definizione dei messaggi chiave del Report e del Convegno

• Progettazione del convegno finale

3 Ottobre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 3
27 Novembre 2024
Stesura del report finale
Convegno e pubblicazione del Report
• Convegno di presentazione al pubblico della ricerca

• Pubblicazione e disseminazione del report finale
27 Novembre 2024
Stesura del report finale

Eventi

1º Comitato Guida

June 6, 2024
Milano
Alla scoperta del Purpose in Italia

1º Workshop di co-creazione

July 11, 2024
Milano
From Statement to Action: Origini, dimensioni e approcci al Purpose in azienda

2º Workshop di co-creazione

September 17, 2024
Milano
Purpose Roadmap: Linee Guida per l’Implementazione del Purpose in Azienda

Webinar

September 25, 2024
Milano
Il valore strategico del Purpose per le Imprese Italiane

2º Comitato Guida

October 3, 2024
Milano
Lo stato del Purpose nel Management Italiano: Analisi e Prospettive Future

Convegno

November 27, 2024
Milano
Purpose in Action: strategies for meaningful value creation and impact

Risorse

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business
Luca Manelli

Luca Manelli

Assistant Professor and Lead Researcher

Team di ricerca

Chiara Pantalena

Chiara Pantalena

Senior Strategy & Research Associate, PhD Student
Beatrice Margutti

Beatrice Margutti

Junior Strategy & Research Analyst
Matteo Crivellari

Matteo Crivellari

Junior Strategy & Research Analyst

Comitato Strategico

Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business
Rosario Sica

Rosario Sica

Partner BIP Group & CEO OpenKnowledge

Scientific advisory board

Marya Besharov

Marya Besharov

Mario Calderini

Mario Calderini

Mary Johnstone-Louis

Mary Johnstone-Louis

Roberto Mordacci

Roberto Mordacci

Henk W. Volberda

Henk W. Volberda

Rodolphe Durand

Rodolphe Durand

Strategic Partner, Partner e Patrocinatori

Strategic Partner

Partner

Coming soon ...

Insight Partner

Research Partner

Patrocinatori

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca