Osservatorio
Open Innovation Lookout 2025

La seconda edizione dell’Osservatorio mira a mantenere in costante aggiornamento la mappatura dei Player dell’Open Innovation in Italia, raccogliendo nuovi dati statistici di rilevanza per evidenziarne – su base annua – i trend evolutivi, focalizzandosi in particolare sul fenomeno del Venture Building in Italia e sulle possibilità di misurazione dell’impatto dell’Open Innovation.

L’Open Innovation (OI) è un paradigma ormai ampiamente adottato dalle imprese italiane per esplorare nuove opportunità di innovazione. Il crescente interesse ha portato alla nascita e all’evoluzione di molteplici player – i Service Provider – che offrono un vastissimo portafoglio di servizi per supportare le imprese nella realizzazione di progetti di innovazione. 

A tale opportunità, si contrappone la difficoltà da parte delle imprese nell’orientarsi in un ecosistema molto dinamico e frammentato. Conoscere i Service provider, comprenderne peculiarità e differenze e individuare i partner più adatti con cui collaborare risulta ad oggi estremamente dispendioso per le imprese. 

La missione dell’Osservatorio Open Innovation Lookout è di favorire l’ecosistema italiano dell’OI, ponendosi da un lato come una vetrina per questi operatori, e dall’altro lato come una guida – mantenuta costantemente aggiornata – per le imprese ed i professionisti che hanno bisogno di navigare il mercato dell’OI nel nostro Paese. 

L’edizione 2025 approfondirà i trend evolutivi dell’ecosistema dell’Open Innovation italiano, analizzando lo stato dell’arte del Venture Building in Italia e indagando le metodologie, i modelli e le possibilità per misurare l’impatto generato dalle attività di Open Innovation. 

Domande di ricerca

1

L’evoluzione dei Player dell’Open Innovation e del mercato dei servizi in Italia

  • Quali sono i trend evolutivi che caratterizzano i player dell’Open Innovation? 
  • Come possono le imprese identificare il Player maggiormente adeguato con cui collaborare? 
  • Quanto vale il mercato dei servizi di Open Innovation in Italia? 
2

Lo stato dell’arte del Venture Building in Italia

  • Venture Building in Italia: a che punto siamo? 
  • Quali sono i numeri del Venture Building in Italia? 
  • Quali sono i principali trend evolutivi del Venture Building? 
3

Measuring Open Innovation Impact

  • Quali sono le principali aree di impatto dell’Open Innovation? 
  • Come si misura l’impatto generato dalle attività di Open Innovation? 

Mappatura dei player dell'OI

mappa in continuo aggiornamento

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
Maggio 2024
Definizione dei temi della ricerca
Concept
• Coinvolgimento dei Partner dell’Osservatorio

• Definizione del macro-perimetro e delle tematiche oggetto della ricerca
Maggio 2024
Definizione dei temi della ricerca
27 Maggio 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 1
Kick-off e 1º Comitato Guida
• Kick-off e 1° Comitato Guida con i Partner della ricerca

• Definizione dei temi e capitoli sui quali si focalizzerà la ricerca

• Incontro Advisory Board
27 Maggio 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 1
Luglio - Dicembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 2
Community Events
• 3 Workshop di co-creazione riservati ai Partner dell’Osservatorio

• 3 Webinar tematici aperti al pubblico/community

• 1 Speed Date dedicato ad una community esclusiva

Luglio - Dicembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 2
29 Novembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 3
2º Comitato Guida
• Secondo Comitato Guida per la definizione dei messaggi chiave del Report e del Convegno

• Opinion Piece - Partner e Advisory Board

• Progettazione del convegno finale

29 Novembre 2024
Raccolta dati e analisi - Parte 3
26 Febbraio 2025
Stesura del report finale
Convegno e pubblicazione del Report
• Convegno di presentazione al pubblico della ricerca

• Pubblicazione e disseminazione del report finale
26 Febbraio 2025
Stesura del report finale

Eventi

Convegno

February 26, 2024
Milano
L’Open Innovation ed i trend evolutivi

Risorse

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business
Alberto Di Minin

Alberto Di Minin

Direttore Scientifico e Advisory Board Chair

Team di ricerca

Francesca Capella

Francesca Capella

Strategy Manager, PhD Student
Matteo Lavezzari

Matteo Lavezzari

Senior Strategy & Research Associate
Alessandro Caterina

Alessandro Caterina

Junior Strategy & Research Analyst, PhD Student
Cesare Panceri

Cesare Panceri

Junior Strategy & Research Analyst
Alessia Manzo

Alessia Manzo

Junior Strategy & Research Analyst
Giovanni Tolin

Giovanni Tolin

Affiliate Researcher
Maria Giulia Garcea

Maria Giulia Garcea

Affiliate Researcher

Scientific advisory board

Alberto Di Minin

Alberto Di Minin

Direttore Scientifico e Advisory Board Chair
Maria Giulia Garcea

Maria Giulia Garcea

Affiliate Researcher
Ernesto Ciorra

Ernesto Ciorra

Frediano Finucci

Frediano Finucci

Luca Orlando

Luca Orlando

Alberto Sangiovanni – Vincentelli

Alberto Sangiovanni – Vincentelli

Christopher Tucci

Christopher Tucci

Gianmario Verona

Gianmario Verona

Sponsor, Partner e Patrocinatori

Partner - Service Provider

Partner - OI Champions

Patrocinatori

Media Partner

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca