L’Osservatorio, tramite attività e progetti di ricerca diversificate, mira a comprendere le trasformazioni dei Family Office dal punto di vista delle strategie, dell’organizzazione, delle attività e degli impatti sull’economia del Paese.
I Family Office sono un fenomeno emergente, in forte crescita e profonda trasformazione in Italia e nel mondo. Espressione della storia imprenditoriale del Paese, sono organizzazioni altamente eterogenee in termini di strategie, strutture organizzative e comportamenti imprenditoriali, spaziando da casseforti di famiglia, uffici di investimento e venture capital, fino ad arrivare a strutture istituzionalizzate dedicate alla preservazione dell’identità dinastica delle famiglie imprenditoriali.
L’obiettivo dell’Osservatorio Family Office 2022 è fornire un quadro aggiornato dei Family Office e delle famiglie imprenditoriali italiane.
Il progetto di ricerca mira a fornire una base empirica rigorosa per comprendere i Family Office dal punto di vista delle strategie, dell’organizzazione, delle attività e degli impatti sull’economia del Paese. Alle attività di ricerca si affiancano opportunità di confronto e approfondimento con famiglie, società e professionisti del settore, attraverso un ricco programma di webinar tematici e networking events.
• Quali sono le tipologie strategiche, le variabili di riferimento, la distribuzione nella popolazione italiana delle strategie dei Family Office viste attraverso la prospettiva Blue Ocean?
• Come viene definito l’ecosistema organizzativo a gravità famigliare?
• Quali sono le caratteristiche specifiche dei Single Family Office italiani?
• Cosa li differenzia profondamente dai Multi-Family Office, oltre al numero di famiglie clienti?
• Come si evolvono gli investimenti in venture capital dei Family Office italiani ed europei?
• Quali sono le strategie di investimento dei Family Office e a che punto siamo con l’integrazione di principi e modalità di Socially Responsible Finance (SRI)?
• Come i Family Office creano valore?