Non esiste un unico approccio all’innovazione che si adatti a tutte le aziende e contesti. Questo corso breve permette di approcciare l’innovazione in maniera strategica, attraverso lo sviluppo di nuove visioni del futuro, stimolando la capacità di leadership nei processi innovativi e creativi, delineando scenari socioculturali, tecnologici e di business su cui innestare strategie e iniziative di successo.
Contenuti
Il corso presenta una rassegna a 360 gradi dei concetti, modelli e strumenti più moderni per creare ed implementare una strategia di innovazione di successo.
Day 1
- Comprendere e gestire il legame tra innovazione e vantaggio competitivo sostenibile
- Comprendere I diversi tipi di innovazione in relazione alla strategia aziendale
- Progettare modelli di business innovativi
- Casi, applicazioni e laboratori
Day 2
- Il modello della Disruptive Innovation di Clayton Christensen
- Le risposte strategiche alla Disruptive Innovation
- Principi organizzativi per la progettazione di un modello di innovazione nelle imprese
- Casi, applicazioni e laboratori