I Family Office, organizzazioni legate a facoltose famiglie imprenditoriali che ne allocano e gestiscono il patrimonio, stanno diventando una classe di attori sempre più rilevante per il mondo contemporaneo. Spesso vengono indicati come investitori di lungo periodo, o addirittura permanenti, che permettono un facile allineamento tra gli obiettivi dell’impresa e gli obiettivi della famiglia di riferimento. Tuttavia non è sempre così, in quanto i Family Office spesso sono a trazione famigliare, e non hanno le competenze necessarie per effettuare una gestione della pipeline degli investimenti adeguata. Sorprendentemente, c’è molta poca conoscenza sul modo in cui i Family Office si interfacciano con le imprese in cui investono.
La tesi, intitolata “Family Offices and Value Creation: A Grounded Study” si pone l’obiettivo di indagare come i Family Office siano in grado di creare valore per le imprese in cui investono. Nel fare ciò, a valle di uno studio della letteratura esistente, è stata adottata la prospettiva del Family Office come investitore strategico che possiede risorse idiosincratiche derivanti dalla famiglia e sui cui quest’ultima fa leva per creare valore.
Questo elaborato di ricerca, di carattere qualitativo ed esplorativo, si fonda su diverse interviste volte a cogliere la prospettiva sia dei Single Family Office che delle aziende in cui questi hanno investito, focalizzandosi sull’indagare il concetto di creazione del valore. Attraverso le testimonianze raccolte è stato possibile elaborare e sistematizzare quanto emerso in un framework con l’obiettivo di analizzare integralmente la relazione fra Family Office e impresa investita. Tale framework consiste nell’identificare le diverse modalità secondo cui il Family Office si interfaccia con l’impresa investita, e nel valutare quale sia l’approccio più promettente per la creazione di valore nell’impresa investita. Abbiamo trovato che esistono tre tipi di relazioni, chiamate anche “posture strategiche”:
Quest’ultima è la più efficace in termini di valore creato ma richiede un forte allineamento valoriale, personale e strategico.
La tesi porta tre principali messaggi chiave:
Fonte: Carolina Preti, Simone Rocchitelli, Family Office & Value Creation: A Grounded Study, Tesi di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Relatori: Prof. Josip Kotlar, Dr. Luca Manelli.