Le imprese famigliari sono prevalenti in tutti i paesi e settori industriali, piccole a grandi, locali a multinazionali, private e quotate in borsa. Le imprese familiari sono il motore della crescita e dello sviluppo economico mondiale, tuttavia oggigiorno i loro tradizionali punti di forza sono messi in discussione dalla concorrenza globale in rapida evoluzione e dalle interruzioni tecnologiche. Ricerche recenti suggeriscono che circa il 30% delle imprese famigliari in Europa dovrà affrontare un passaggio generazionale entro i prossimi 5 anni.
Questo corso offerto all’interno dell’Executive MBA Program del MIP Politecnico di Milano ti aiuterà a comprendere e implementare i fattori chiave che guidano la trasformazione e la competitività delle imprese familiari.
Che tu faccia parte di una famiglia di imprese, che tu intenda lavorare con un’azienda familiare come manager, consulente o in altri ruoli, otterrai da questo corso importanti spunti su come sfruttare i punti di forza dell’impresa famigliare, affrontare le sue vulnerabilità e sostenere il vantaggio competitivo nel tempo.
Il corso combina elementi di teoria e ricerca con approfondimenti pratici attraverso discussioni di casi reali e interventi di proprietari, manager e professionisti di imprese famigliari di successo.
Contenuti
Il corso fornisce input pragmatici per affrontare temi fondamentali per la trasformazione del family business:
- Progettare una governance efficace
- Gestire i processi di successione
- Professionalizzare il top management team
- Sostenere il vantaggio competitivo attraverso le generazioni
- Bilanciare gli obiettivi famigliari con le priorità aziendali
- Finanziare la crescita dell’impresa familiare
- Innovare attraverso la tradizione
- Oltre il family business: Family Office e fondazioni filantropiche