Dean della POLIMI Graduate School of Business, vanta una lunga esperienza al Politecnico di Milano. Entratovi come Assistant Professor, è oggi Professore Ordinario di Gestione Strategica e Innovazione.
Al Politecnico di Milano ha co-fondato Energy & Strategy, un team di ricerca che analizza i modelli di business e le scelte tecnologiche e di innovazione delle aziende nel campo delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, delle smart grid, dell'energia digitale e altre. Dal 2007 è vicedirettore di Energy & Strategy.
La sua passione nella ricerca è confermata dalla nomina a ricercatore onorario presso la Management School dell'Università di Lancaster. Nel 2013, viene menzionato tra i Top 50 ricercatori di Technology and Innovation Management a livello mondiale da parte dell'International Association for Management of Technology (IAMOT).
È editore di 2 libri e di oltre 200 articoli pubblicati in diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali, libri editi e atti di conferenze.